Protocollo Facile su su sistemi operativi Mac, iPad, Android, Linux
Protocollo Facile è un software progettato per funzionare con sistemi operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10 e le varie versioni di Windows Server.
E' possibile tuttavia utilizzare Protocollo Facile su altre piattaforme e sistemi operativi*.
Di seguito vi segnaliamo delle tecniche per poterlo fare.
MAC OS/X
Molti nostri clienti utilizzano senza problemi il programma Protocollo Facile su Mac tramite il software di virtualizzazione Parallels (scaricabile dal sito www.parallels.com).
In alternativa è possibile usare VirtualBox (www.virtualbox.org) o VMWare Workstation (www.wmware.com).
IOS (iPad, iPhone) / Smartphone e Tablet con Android
L'utilizzo di Protocollo Facile tramite Smartphone e/o tablet risulterebbe sicuramente meno pratico di un utilizzo su PC.
Se si ha però l'esigenza di visualizzare documenti o pratiche tramite questi innovativi strumenti quando si è fuori sede è consigliabile collegarsi al proprio PC con strumenti di accesso remoto come app di remote desktop o applicazioni come TeamViewer (www.teamviewer.com).
Tablet Windows
Protocollo Facile può funzionare su tablet con sistema operativo Windows 7, 8 o 10. Non è invece supportato Windows RT.
Linux
Anche su Linux è possibile usare software di virtualizzazione come per il Mac.
In alternativa è possibile anche provare l'emulatore Wine.
Procedura (Wine)
Prima di tutto, installare da www.winehq.org la più recente versione di Wine compatibile con la propria distribuzione Linux.
Come distribuzione si consiglia di usare Ubuntu.
Per avviare l'installazione di Protocollo Facile, fare doppio clic sul file del setup oppure aprire una shell, entrare nella cartella contenente il setup e lanciarlo col comando:
wine ProtocolloFacileSetup.exe
Per lanciare l'applicazione, fare doppio clic sull'icona che appare sul desktop (o nel menu Applications > Wine > Programmi) al termine del setup.
* il funzionamento al 100% di Protocollo Facile è garantito solo se viene eseguito su PC con sistemi operativi Windows, prima di decidere sull'acquisto è possibile comunque verificarne il corretto funzionamento installando la versione freeware.