Il modulo aggiuntivo Enterprise consente di utilizzare il programma con il potente DBMS relazionale MySQL e contiene una serie di ottimizzazioni per aumentare le performance del programma.

 

I vantaggi del passaggio a questo database sono enormi e sono particolarmente evidenti in caso di un numero elevato di utenti e al crescere della quantità di dati da gestire:

1) Nessun limite per le dimensioni del database.
Microsoft Access permette di raggiungere una dimensione massima teorica del database di 2 Gb (anche se le performance degradano enormemente già al superamento di poche decine di Mb)
MySQL non ha limiti di grandezza raggiungibile del database.

2) Nessun limite sulle connessioni contemporanee di più utenti al database:
Microsoft Access permette di raggiungere un numero teorico massimo di 255 utenti contemporanei (ma le performance degradano enormemente già al raggiungimento di una decina di utenti)
MySQL è un DBMS pensato per il web e quindi è in grado di gestire tranquillamente migliaia di connessioni contemporanee.

3) Performance migliori
L’esecuzione del programma risulterà molto più veloce rispetto al database Access.
Si noteranno miglioramenti sul tempo di avvio del programma, sull’esecuzione delle query di ricerca e nelle operazioni di salvataggio di nuovi dati.
L’incremento delle prestazioni è tanto più evidente quanto maggiore è la quantità di dati memorizzati nel programma.

4) Nessun costo aggiuntivo
Il data dase MySQL è gratuito e non è quindi necessario sostenere costi aggiuntivi come nel caso di altri data base server (Oracle, MS SQL Server, etc..)

5) Compatibilità
E’ possibile installare MySQL su qualsiasi piattaforma (Microsoft, MAC OS X, Linux, UNIX, Z/OS, BSD, Symbian, Amiga OS)